Sotto gli influssi della pandemia da Covid19, ci sentiamo tristi e smarriti. Ciò nonostante, tutti noi, siamo stati chiamati, DPCM a parte, a sostenere stoicamente un alto senso di responsabilità, anteponendo un profilo di compostezza etica e interesse comunitario. I momenti di profondo oscuramento, si affrontano, destreggiando, una sana, robusta, incensurabile, dogmatica resilienza. L’immarcescibile fondatore di “Gira l’Isola”, al secolo Stefano Ruggeri, ha di fatto realizzato il suo nuovo calendario fotografico 2021 intitolato “Natura in cornice”, alitato, sia dall’inattaccabile passione per l’isola, sia dall’affettuosa collaborazione di due cari amici come Paolo Minzi e Gabriella Lasagni.
La coerente ricerca dei particolari, coincide pienamente con l’empatia contagiosa dell’insieme. La misura poetica delle foto, racconta e descrive confidenti sensazioni di vita quotidiana: caldo-freddo; calma-agitazione; speranza-illusione; ottimismo-rassegnazione e quant’altro. L’armoniosa pluralità degli elementi, coesi e distinti, in spazi illimitati, ancorché metricamente definiti, esaltati dalla naturalezza cromatica, suggella imperiosa, l’attesa del divenire. Infatti, tutto scorre, tutto muta. La millenaria e indomita rotazione delle stagioni, propaga ritmato, un effetto, che si conferma e conserva nel tempo, fresco e genuino come lo spirito di un bambino. Questo effetto, si identifica con il vulcanico desiderio di conoscere e migliorare se stessi viaggiando, anche solo con la fantasia. Già solo fotograficamente, Pantelleria esercita il fascino della sua storia e suggestiona per il suo geologico patrimonio naturale, unico al mondo. Ritengo di aggiungere, senza alcuna vena di presunzione, che il viaggio più bello da compiere è quello della vita, sempre in simbiosi con la natura, la quale, fuorché minacciata e danneggiata da squallidi e faziosi interessi economici, si comporta come una madre e come tale, ci accompagna, ci culla, ci allieta, ci dispensa cure e soluzioni. Quindi non sfregiamola, bensì fregiamola concretamente con amorevole attenzione e riconoscenza.
A tutti coloro che, si interfacceranno con questo articolo, il sottoscritto augura un buon Natale, un felice Anno nuovo, all’insegna della salute, della prosperità e non banalmente, di normalità.
Il calendario è disponibile presso la libreria Valenza, la cartolibreria Maccotta, nel tabacchino Barraco di Scauri, presso l’Emporio del Gusto di Fabrizia Bonì; ed inoltre, potrà essere spedito ordinandolo alla mail: giralisola@libero.it.
Francesco Paolo Mineo