La Perla Nera del Mediterraneo
Pantelleria è un’isola di origine vulcanica situata tra la Sicilia e la Tunisia. Un tempo, sicuramente nell’era terziaria, l’isola deve essere stata il culmine di una grande catena montuosa che univa i due continenti dividendo il Mediterraneo in due bacini. Denominata dagli antichi popoli “Perla Nera” per le sue rocce scure e le sue coste frastagliate, dista dalla Tunisia 35 miglia marine, dalla Sicilia 60 e da Lampedusa quasi 70 miglia. Pantelleria ha una superficie di 83 kmq, un perimetro stradale di 52 km ed uno costiero di 78 km, con la massima altezza nella Montagna Grande, di m 836 sul livello del mare.
Pantelleria è un comune della provincia di Trapani, con ordinamento religioso facente capo a Mazara del Vallo; dal punto di vista giuridico, appartiene al distretto di Marsala.
In base ai dati forniti dall’anagrafe (Gennaio 2008), essa conta attualmente 7.667 abitanti.
Il clima è di tipo mediterraneo temperato, con inverni miti, scarsamente piovosi (ad eccezione degli ultimi tre anni) ed estati calde, con un’elevata percentuale di umidità soprattutto la sera. Sull’isola poi non mancano i venti: la tramontana, molto fredda ed intensa d’inverno; lo scirocco caldo e umido, il maestrale fresco e insistente nella stagione estiva.
Come Arrivare a Pantelleria
Svariati sono i collegamenti via mare e via aerea che permettono di raggiungere Pantelleria, i quali sono soggetti ad una distinzione relativa alla stagione estiva ed invernale, in quanto nel periodo estivo è previsto un incremento dei mezzi, per via del maggiore afflusso turistico.
Nella stagione invernale, i collegamenti via mare sono garantiti da due motonavi: Paolo Veronese (Compagnia delle Isole) e Cossyra (Traghetti delle Isole), che, partendo da Trapani, compiono quotidianamente la loro traversata, ad eccezione della domenica, in orari differenti. I collegamenti via aerea sono invece rappresentati da Darwin Airlines che collega rispettivamente l’isola con gli aeroporti di Trapani Birgi e Palermo Falcone Borsellino.
Nella stagione estiva, alle due motonavi sopracitate, si aggiunge l’aliscafo (Ustica Lines), che permette giornalmente di abbreviare i tempi di traversata da e per Trapani. I collegamenti aerei previsti nell’arco di tempo tra il periodo primaverile e quello autunnale sono numerosi e prevedono raccordi con i più importanti scali italiani ed esteri: Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, Venezia, Bologna, Bergamo e Lugano.
Per maggiori chiarimenti e informazioni, potrete contattarci ai nostri numeri telefonici o alla nostra mail di riferimento.
Le cartine
Eccovi tre utili cartine che saranno indispensabili ad una maggiore conoscenza del territorio:
Cartina stradale, in cui sono tracciati i percorsi stradali asfaltati e i sentieri;
Mappa del paese, relativa al nucleo abitativo centrale dell’isola;
Cartina nautica, per tutti gli appassionati del mare con le sue coste e i suoi fondali.
Dove Soggiornare a Pantelleria
L’agenzia Gira l’Isola, in collaborazione con alcuni partner, ha selezionato una varietà di dammusi e strutture ricettive alternative, diversi per tipologia ed ubicazione, al fine di consigliare al meglio di fronte alle differenti esigenze della clientela.
Dammusi in affitto a Pantelleria
A chi sceglie una vacanza in dammuso, ad esempio, vengono garantite libertà e privacy, non riscontrabili nelle altre strutture ricettive, con la possibilità di un contatto più diretto con la natura e la cultura dell’isola.
Per chi invece preferisce il soggiorno in hotel o in villaggio, indichiamo le possibilità che riteniamo più adeguate alla buona riuscita della vacanza.