Sabato 8 novembre p.v. a partire dalle 13.30 torna Linea Blu, la collaudata trasmissione di Rai Uno che ripercorre in lungo e in largo tutte le coste e i mari della nostra penisola.
Svariati gli argomenti trattati in questa nuova puntata: dalla regata in mare con gli equipaggi delle coloratissime barche pantesche, alla straordinaria biodiversità dei fondali isolani, alla dibattuta necessità di istituire un’area marina protetta per tutelare questo piccolo angolo di paradiso; inoltre, in collaborazione con una nave oceanografica americana, la campagna d’indagine che, nella zona di Cala Tramontana alla profondità di 130 metri, ha portato alla luce un grande tesoro fatto di anfore e ancore.
Il mare non sarà l’unico protagonista della trasmissione ma verrà anche mostrato uno splendido reportage nello splendido scenario del lago Specchio di Venere con alcuni ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia relativo allo studio delle stromatoliti (strutture sedimentarie di tipo siliceo la cui formazione è favorita dall’attività idrotermale).
Un particolare focus verrà poi dato alle originali opere di Michele Cossyro celebre artista pantesco di fama internazionale e, in compagnia di uno chef, gustose ricette della tradizione culinaria locale sposeranno i prodotti genuini della terra e del mare.
Dunque imperdibile appuntamento anche questa volta per rivivere insieme le bellezze e le tradizioni della nostra terra, mostrate da occhi attenti, curiosi e disincantati.
Stefano Ruggeri