Se siete amanti della buona cucina, allora vi consigliamo di venire con noi alla scoperta della cultura enogastronomica pantesca. Le sorprese riservate a chi parteciperà all’itinerario saranno gustose, curiose ed irrinunciabili.
Il programma di quest’escursione prevede diverse soste con degustazioni di prodotti locali, vini e passiti presso alcune delle aziende più rinomate dell’isola, situate nelle località più suggestive. Si potrà pertanto associare al gusto ed ai sapori locali una buona conoscenza delle ricette e tradizioni pantesche nonché un’incredibile conoscenza di paesaggi unici, ineguagliabili e lontani dai flussi turistici. Prima del tour, consegna delle tracolle con calici in vetro personalizzate utili alla degustazione dei vini. Si comincia con la visita alla Cooperativa Produttori Capperi a Scauri, fulcro della lavorazione e selezione del nostro rinomato cappero. Procediamo col visitare una cantina prediletta dall’attrice francese Carole Bouquet per la qualità del suo Passito. Seguitiamo poi verso un’azienda agricola molto caratteristica in quanto produce prodotti esclusivamente biologici: vi verranno fatti degustare sublimi patè e marmellate in abbinamento ai loro vini e passiti. Subito dopo partenza per la Piana di Ghirlanda e visita al Vivaio Governativo “F. Paulsen”, centro sperimentale sull’uva zibibbo e su nuovi prototipi di vini. Al termine giungiamo in contrada Tracino per il pranzo presso una trattoria a conduzione familiare. Nel pomeriggio, visita della Cantina Donnafugata e del loro “Giardino Pantesco”, donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano, nel 2008) e, finale di escursione, in località Kazzen per ammirare il primo Museo di Arte contadina dell’isola. Rientro in hotel.
- Orario: Partenza ore 9.15 – Rientro ore 17.00
- Prezzo: € 60 a persona
- Servizi inclusi: Spostamento in pullman, pranzo e bibite.
- Consigli: Vestiario a cipolla! (Considerato il graduale innalzarsi della temperatura corporea, in seguito all’assunzione alcolica!)
Richiedi Escursione